mercoledì 30 novembre 2016

18-Il dark khaki nella pittura

E' facile ritrovare il color dark khaki all'interno della pittura, dell'arte, dell'espressione: sono molti gli artisti che hanno dipinto la loro disperazione su una tela, una sofferenza che accomuna non il singolo ma la comunità: la guerra ne è un esempio, simbolo di distruzione e caos. E quale miglior modo di esprimersi se non con la pittura e l'arte in generale?
Un esempio di dipinto legato alla sfera militare e in cui, pertanto, è possibile ritrovare il color cachi scuro è "La grande guerra" di Armando Marchegiani.



Il dipinto si trova esposto al Museo Centrale del Risorgimento a Roma, all’interno del complesso monumentale del Vittoriano.
E' un olio su tela di Armando Marchegiani il cui vero titolo è “Eroica fine del cappellano militare Pacifico Arcangeli di Treia”.I colori infatti paiono a prima vista un po’ spenti: dal cachi scuro delle uniformi al grigio del cielo rannuvolato, dai colpi di artiglieria al marroncino del terriccio della trincea.
Rappresenta un gesto eroico di un cappellano militare, Pacifico Arcangeli, nativo di Treia(cittadina del maceratese della quale parleremo prossimamente). Egli morì sul Monte Grappa: una scheggia gli si conficcò nel ventre mentre stava raggiungendo la trincea nemica, armato solo di un bastone, ma anche di grande coraggio. Invece di accasciarsi al suolo, si appoggiò a un tronco d’albero e da lì continuò ad incitare gli altri soldati, esortandoli a proseguire l’assalto. Gesto fiero e inusuale per un cappellano, che gli valse la “medaglia d’oro”, consegnata nel 1919 ai parenti commossi. 
Il dipinto si trova esposto al Museo Centrale del Risorgimento a Roma, all’interno del complesso monumentale del Vittoriano. Esistono parecchie repliche con varianti dipinte da Marchegiani stesso.

Armando Marchegiani (Biografia)->http://www.pietraiadeipoeti.it/schedaN.php?id=52




Nessun commento:

Posta un commento