martedì 15 novembre 2016

14-Le molecole del colore

La chimica è una delle qualità intrinseche del colore. Tale disciplina permette, tra le altre cose, di portare avanti un'approfondita analisi e sintesi di sostanze colorate rendendo possibile così il loro utilizzo.
Il colore da me analizzato, il dark khaki, è teoricamente una sfumatura del giallo (http://encycolorpedia.it/bdb76b), ma risulta somigliare anche ad alcune tonalità di verde (verde militare, in particolare). A tal proposito risulta interessante l'analisi della quercetina, molecola di colore giallo reperibile in parecchi tipi di foglie: per questo motivo il suo colore naturale è mascherato dal verde della clorofilla.




Appartenente alla classe dei flavonoli (non a quella delle antocianidine in cui non è presente l’ossigeno supplementare sull’anello centrale). 
La molecola è costituita da due anelli benzenici e da un terzo anello che comprende un atomo di ossigeno.
Specifiche più accurate sono riportate nella tabella sottostante:



In autunno, quando la clorofilla si decompone, questi flavonoli  presenti nelle foglie vengono privati dell’atomo di ossigeno attaccato all’anello centrale e si convertono in antocianidine che hanno colori brillanti. Questa trasformazione chimica che consiste solo nella perdita di un atomo di ossigeno è responsabile della nostra percezione del colore dell’autunno.
La quercetina è responsabile della colorazione di numerosi cibi e bevande:

  • il cappero (è la pianta che ne contiene la maggior quantità rispetto al suo peso)
  • il levistico
  • la cipolla rossa
  • il tè verde
  • la mela
  • il sedano
Per maggiori informazioni sul colore nella chimica clicca sul seguente link -> http://www.itis-molinari.eu/Molinari_old/studenti/progetti/colori/molecole.htm






Nessun commento:

Posta un commento