LA RIVISTA AVVENTURA
Avventura è la rivista delle Guide e degli Esploratori.
Da circa 40 anni racconta tecniche nuove, imprese e avventure; si sforza di fornire idee utili per le attività di reparto, approfondimenti su temi attuali e inserti tecnici da leggere, staccare e conservare nei quaderni di caccia.
in: "Avventura, Scopriamo lo scoutismo", 2002, n. 22, 29 luglio, pag. 23.
"Le attività, infatti, sono generalmente divise per sesso, i momenti comuni ad unità maschili e femminili, sono vissute nell’ambito della cosiddetta “intereducazione”. Le stesse uniformi sono differenti: in particolare, camicia azzurra, gonna, maglione e cappellone blu (o basco nero) per guide, scolte e capo; camicia e cappellone kaki (o basco nero), pantaloncini e maglione blu per esploratori, rover e capi. "
Un altro riferimento al color kaki è rintracciabile su A/Rivista Anarchica, conosciuta anche semplicemente come A, rivista anarchica italiana, fondata nel 1971.
"La copertina e un lungo saggio di Rossella Di Leo sul potere militare in Italia caratterizzano il n. 24 (ottobre 1973). “Burocrazia in kaki” è il titolo del saggio, sottotitolo “Funzione, struttura, ideologia, potere dell’apparato militare italiano”."
in: "A/Rivista Anarchica", 1973, n.24, ottobre 1973, pag. 1.
Nessun commento:
Posta un commento