sabato 24 dicembre 2016

22-Il colore come componente dell'architettura

Sembra semplice rintracciare tra le opere architettoniche colori che somiglino al dark khaki: le opere, i monumenti, sono tutti di un color beige, cachi chiaro, con sfumature più o meno scure richiamanti il la tonalità da me analizzata.
Più scrupolosamente è stato, quindi, ricercato un monumento, o, più semplicemente, un'opera architettonica rintracciando la presenza del cachi scuro tra le mille tonalità della panchina del Parc Güell  a Barcellona.

Parc Güell è uno dei simboli di Barcellona ed è inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità Unesco. Progettato agli inizi del Novecento dall’architetto catalano Antoni Gaudì, è una delle più belle attrazioni turistiche della Spagna. Si trova sulla collina El Carmel nel quartiere Gràcia: venne commissionato a Gaudí dall’imprenditore catalano, Eusebi Guëll. La sua richiesta era quella di un parco-giardino in stile inglese, dove cittadini e turisti potessero rilassarsi godendo di una vista mozzafiato di tutta Barcellona.

L’artista catalano anche qui, così come a Casa Battlò e nelle altre sue opere, ha utilizzato il trencadìs, ovvero una tecnica decorativa che unisce frammenti di ceramica e pezzi di vetro colorati, riproducendo una sorta di mosaico con materiali di scarto.


Oggi è possibile ammirare variopinte tessere colorate che assieme alle sue sculture in calcestruzzo rappresentano tutto un universo di animali fantastici. Nel suo stile c’è quello di legare la natura all’arte, tra gli esempi riprodotti a Parc Güell troviamo la passeggiata coperta con delle colonne che hanno le forme dei tronchi degli alberi o delle stalattiti, le fontane e le arcate artificiali di roccia.
 
Nell'immagine sottostante è evidente la presenza del dark khaki sulla panchina di cui si è parlato:


Dalla panca a forma di serpente si può godere di una vista spettacolare di Barcellona. Completamente adornata a mosaico dall’assistente di Gaudí, Josep Maria Jujol, delimita l’area di tutta la terrazza panoramica.

Fonte: greenMe.it
Per maggiori informazioni su orari di visita, cliccare sul link seguente: https://www.greenme.it/viaggiare/europa/spagna/19849-parc-guell


Nessun commento:

Posta un commento